giovedì 29 dicembre 2011

Le orecchie del Cocker - cocker inglese e otiti

Le orecchie del Cocker Spaniel sono uno degli elementi caratteristici di questa razza.
Spesso però, si sente dire che questo è un difetto che questo cane si porta dietro per "genetica".
E' opinione diffusa affermare che i cocker spaniel inglesi siano predisposti alle otiti più degli altri cani, e questo sarebbe causato proprio dalla loro caratteristica, ovvero la loro lunghezza e la loro... pelosaggine!
Per quanto riguarda la mia esperienza con Lucky, posso affermare che non ho mai avuto problemi con le sue grosse orecchie da Dumbo, a parte una sola volta, dove ha avuto un principio di otite batterica che però abbiamo efficacemente stroncato grazie ad un trattamenento con Tresaderm.

In linea di massima però, e a parte quell'episodio specifico - dovuto anche ad una micosi trasmessagli da un gattino che abbiamo curato, e poi fortunatamente dato in adozione - , Lucky non ha mai dimostrato segnali di insofferenza o dolore alle orecchie.
Il tipico segnale è lo scuotere la testa in maniera abbastanza insistente, pù volte durante la giornata, se vedete
il vostro cane farlo, controllate innanzitutto che il padiglione esterno sia pulito, nel caso in cui dovreste notare dello "sporco" - tipico dell'otite batterica ai cani è una sostanza color cioccolato - allora è il caso di portarlo dal veterinario, che potrebbe confermarvi la diagnosi, anche se potrebbe avere qualche altro problema, come un corpo estraneo.

Insomma la cause possono essere molteplici, l'importante è non trascurne nessuna per evitare problemi più grandi in futuro.
E soprattutto consultate sempre il vostro veterinario, e non cercate di fare una diagnosi con le informazioni che trovate su internet.

Un articolo molto interessante lo potete trovare su http://www.cockerspanielinglese.it/BlogEngine/post/2010/04/08/Cocker-Inglesi-e-Otite.aspx, che mi trova d'accordo.

A presto, e un saluto da parte di Lucky che sta sonnecchiando davanti alla stufa (in barba a quanto scritto nell'articolo :P)

Nessun commento:

Posta un commento